Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa il font Times New Roman, 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Si prega di utilizzare i seguenti modelli di Word per l'invio:

Modello_articolo TEAMS

Tutti i documenti inviati devono rispettare le seguenti linee guida di formattazione in ogni parte del manoscritto (corpo principale, riferimenti, appendici e note a piè di pagina):

Formato foglio: A4
Margini: 3,95 cm in alto e 1,9 cm a sinistra, a destra e in basso
carattere Times New Roman 12 punti
spaziatura 1,0
parole: 1500 – 3000 (esclusi abstract, ringraziamenti, descrizione delle parti supplementari e riferimenti)

Gli autori dovrebbero cercare di seguire le seguenti linee guida:

Riassunto: è richiesto un breve riassunto con meno di 100 parole.

Introduzione: tre paragrafi, il primo paragrafo che delinei l'importanza e la rilevanza del progetto educativo; il secondo paragrafo che evidenzi il divario con altri progetti già esistenti; il terzo che descriva le questioni ancora aperte. 

Descrizione del progetto: questa sezione conterrà la descrizione del contesto in cui è stato sviluppato il lavoro e la trattazione teorica (matematica, fisica o altro) alla base del progetto

Metodo e dati: gli elementi fondamentali del metodo utilizzato vengono descritti brevemente e in modo da facilitare la possibilità di una replica senza tuttavia entrare nei dettagli del metodo stesso.

Risultati: ci si concentri sui risultati più importanti e fondamentali del progetto educativo. È importante che i risultati siano misurabili.

Discussione e conclusioni: si concluda solo ciò che piò essere detto in base ai risultati e ai limiti fondamentali del progetto nel contesto descritto all'inizio. Si possono includere informazioni su possibili sviluppi futuri.

Riferimenti: Per la preparazione dell'elenco delle referenze, si prega di seguire lo stile indicato nel template. Tutti gli autori devono essere inclusi negli elenchi delle citazioni, a meno che non siano più di cinque, nel qual caso deve essere indicato solo il primo autore, seguito da "et al.". Il titolo di un articolo citato negli elenchi delle citazioni deve essere scritto esattamente come appare nell'opera citata. I titoli dei libri vanno scritti in corsivo con tutte le principali parole che iniziano con lettera maiuscola. I titoli delle riviste vanno scritti in corsivo per esteso. Si includa per gli articoli il DOI, se noto. Per i libri citati è necessario indicare l'editore e la città di pubblicazione. I riferimenti a riviste preseneti solo sul web devono indicare l'URL per intero e il DOI, se noto. I riferimenti a siti web devono indicare gli autori, se noti, il titolo della pagina citata, l'URL completo e la data di accesso (Gavetti 1999).

 

 

Articles

Section default policy

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso o a terzi.