Particelle a teatro: Alice nel Paese dei Quark

Fare Teatro Scientifico a scuola

Autori

  • Raffaella Brunetti Ex docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Statale “G.B. Vico” di Corsico (Milano), Italia

DOI:

https://doi.org/10.18423/teams.2023.1422

Parole chiave:

Teatro scientifico, discipline STEM, imparare la fisica

Abstract

Ci sono altri modi, oltre al consueto lavoro in aula e in laboratorio, per far apprezzare la Fisica agli studenti. Una scuola del milanese ha sperimentato il Teatro Scientifico: un tema di scienza viene raccontato dagli studenti stessi sotto forma di rappresentazione teatrale. La sinergia tra l'esperienza emozionante di fare teatro e il compito di divulgare scienza a un pubblico eterogeneo entusiasma chi vi si cimenta. Fare teatro scientifico favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e incoraggia la scelta delle discipline STEM, ridimensionando le difficoltà di apprendimento e dando spazio alla creatività.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-14

Fascicolo

Sezione

Articles

Categorie