Giochi di energia: implementare una sequenza di apprendimento basata su ISLE per insegnare l'energia nelle scuole tecniche e professionali

Autori

  • Valentina Bologna Università di Trieste, Italia
  • Andrea Bussani ISIS Da Vinci Carli de Sandrinelli Trieste, Italia

DOI:

https://doi.org/10.18423/teams.2023.1445

Parole chiave:

ISLE, scuole tecniche, scuole vocazionali, energia

Abstract

Insegnare l'energia a scuola è un compito impegnativo per qualunque docente. Ciò è particolarmente vero negli istituti tecnici e professionali, poiché la fisica viene insegnata solo al 9°-10° anno e la percentuale di studenti con bisogni educativi speciali è più alta che in altre scuole secondarie. Per far fronte a questi problemi, abbiamo sviluppato una sequenza di apprendimento basata su ISLE per introdurre il concetto di energia, partendo da una concettualizzazione qualitativa. In seguito, abbiamo implementato la sequenza di apprendimento in due classi di 9° grado di un istituto tecnico in Italia.

Questa ricerca rappresenta una prima sperimentazione didattica in Italia per introdurre l'ISLE nelle scuole tecniche e professionali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-24

Fascicolo

Sezione

Articles

Categorie